Granfondo del Durello | ALEXEY MEDVEDEV AI MICROFONI DELLA GRANFONDO DEL DURELLO
Granfondo di Mountain Bike - San Giovanni Ilarione - Verona
Granfondo, MTB, Veneto, San Giovanni Ilarione, mountain bike, Verona, Lessinia, Percorso, Zerowind, Vicenza, gara, bici, Lessinia Tour, Durello,
1197
post-template-default,single,single-post,postid-1197,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

ALEXEY MEDVEDEV AI MICROFONI DELLA GRANFONDO DEL DURELLO

Impressioni ed aspettative del campione Russo, parola al manager Claudio Prando ed il punto della situazione dietro le quinte del comitato organizzatore capitanato da Davide Creasi.    

SAN GIOVANNI ILARIONE: La Granfondo del Durello in programma per mercoledì 1 maggio 2019 avrà come quartier generale la collinare cittadina di San Giovanni Ilarione e si svilupperà nel cuore dell’incontaminata Lessinia. Abbiamo approfittato di un meteo capriccioso per distrarre dai quotidiani allenamenti il campione della mountain bike Alexey Medvedev (cicli Taddei), di casa tra i sentieri del Durello e capire cosa ne pensa di questo blasonato appuntamento che per questa 17ª edizione si veste di nuovo.

Alexey Medvedev: “Ho corso e vinto la mia prima granfondo del Durello nell’anno 2011 per poi bissare nel 2018, mi ha da subito affascinato per la sua tipologia di percorso, vario e completo. Proprio in quell’anno (2011) ed in quell’occasione ho conosciuto Claudio Prando, a quei tempi abitavo a Padova poi mi sono trasferito a Marostica poi ancora a Milano. Da circa due anni, proprio grazie al mio amico Claudio che mi aiuta negli allenamenti e mi segue durante le gare, mi sono trasferito a San Giovanni Ilarione. Il territorio si presta benissimo agli allenamenti di ogni genere con tratti in pianura a ridosso di grandi salite. Perché è importante per me la granfondo del Durello? quando abiti in un paese dove organizzano una gara di questa caratura è quasi obbligatorio dare il massimo per la gente che ci abita e che mi ha sempre dimostrato rispetto e grande accoglienza. Sono stato in tanti posti e visto tante persone ma a San Giovanni Ilarione mi sento veramente in famiglia. Prediligo le gare nuove perché non sono scontate, la Durello quest’anno con l’inversione del percorso è completa, sembra veloce ma non lo è poi troppo e si fa sentire nelle gambe, va benissimo per le categorie amatoriali, non troppo tecnica anche se dovesse piovere”.

Prossimi appuntamenti ?: “Il 10 maggio termino la prima parte della stagione con dieci appuntamenti di fila ed una gara a tappe in Spagna, poi comincerò la preparazione in altura per la Sellaronda, il Mondiale e ovviamente l’Europeo. In totale corro dalle 35 alle 45 gare stagionali, le granfondo ad inizio stagione e poi marathon. Mi piace la pianura ma amo moltissimo la salita, sono molto esplosivo e mi sento un atleta completo anche in volata. Ho corso tanti anni fa in strada ma preferisco la mountain bike perché meno stressante e soprattutto più affascinante per la sua varietà di paesaggi, proprio come quelli della granfondo del Durello”.

Claudio Prando: “Seguire Alexey è impegnativo, lo accompagno negli allenamenti ed assisto sui campi di gara, la mia è una passione da cui è nata una grande amicizia ed un profondo rispetto per la persona oltre che per l’atleta. Mi diverto moltissimo ma il momento che preferisco è la domenica sera quando festeggiamo nel mio locale “Pizzeria Ruota di San Giovanni Ilarione” le sue vittorie, una festa che a volte dura per giorni…”.

Davide Creasi: “Abbiamo la fortuna di avere un campione nella nostra cittadina e dobbiamo organizzare una manifestazione che sia all’altezza delle aspettative non solo dei corridori ma anche degli abitanti. Alexey è inserito a pieno nel contesto del paese, in moltissimi lo adorano. I preparativi procedono, in questo periodo stiamo predisponendo un piano sicurezza, il percorso è tabellato ed in tanti proprio in questi giorni lo hanno testato per non approdare impreparati il giorno della gara. I territori? parlano da soli, un panorama spettacolare senza eguali”.

L’appuntamento con la passione, quella per la mountain bike è dunque fissata per il 1 maggio, una data che fareste bene a cerchiare in rosso. Dettagli e modalità di iscrizione sono consultabili direttamente sul sito dedicato della Granfondo del Durello nella sezione “iscrizioni”. Visitate poi le pagine Facebook ed Instagram #granfondodeldurello, sempre aggiornate e ricche di foto e recensioni.