Granfondo del Durello | GRANFONDO DEL DURELLO: BRINDANO DANIELE MENSI E MARA FUMAGALLI
Granfondo di Mountain Bike - San Giovanni Ilarione - Verona
Granfondo, MTB, Veneto, San Giovanni Ilarione, mountain bike, Verona, Lessinia, Percorso, Zerowind, Vicenza, gara, bici, Lessinia Tour, Durello,
1222
post-template-default,single,single-post,postid-1222,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

GRANFONDO DEL DURELLO: BRINDANO DANIELE MENSI E MARA FUMAGALLI

Sport, divertimento e promozione del territorio, il comitato organizzatore Basalti archivia il 17° successo. Un brindisi di qualità grazie all’azienda vitivinicola Tirapelle con i suoi prodotti ricchi di storia e tradizione. L’Avis di San Giovanni Ilarione premia gli assoluti con un trofeo artigianale e diffonde l’idea della solidarietà.

Lo scorso mercoledì 1 maggio gli appassionati della mountain bike, quella vera, si sono dati appuntamento nella collinare cittadina di San Giovanni Ilarione posizionata a nord est del capoluogo scaligero per la 17ª edizione della Granfondo del Durello. Un appuntamento icona nel panorama nazionale della mountain bike fortemente voluto dall’asd Basalti già forte di una grande esperienza organizzativa.

Sole splendente ed una temperatura primaverile sono stati il palcoscenico di una giornata di sano sport, il percorso poi, invertito ovvero nel senso contrario rispetto alle precedenti edizioni ha regalato un tocco di modernità all’evento rendendo la sfida dei bikers per nulla scontata.

LA GARA:

Lo start dei giudici federali è stato dato puntualmente alle ore 09:30, prima però organizzatori, ospiti ed autorità si sono dati appuntamento a ridosso della linea di partenza per un brindisi di buon auspicio. Tra questi, oltre al primo cittadino, ospite d’onore l’ex ciclista su strada Damiano Cunego Soprannominato “il Piccolo Principe” e “l’Astore del Montello”, vincitore del Giro d’Italia 2004, tre Giri di Lombardia (2004, 2007 e 2008) e un’Amstel Gold Race (2008), oltre ad un argento mondiale a Varese 2008.

La partenza è stata seguita da un tratto a velocità controllata dalle moto apripista, un ulteriore passaggio dalla zona partenza tra gli applausi degli spettatori e poi a briglie sciolte verso la prima salita che da subito ha fatto selezione tra i concorrenti più agguerriti.

A tagliare per primo in 1:58:53 il traguardo dei quarantasette chilometri della Granfondo del Durello è stato Daniele Mensi (Soudal Leecougan Mtb Racing team), staccando di nel finale di +58 il mig russo Alexey Medvedev (Cicli Taddei), podio completato da Stafano Dal Grande (Bottecchia Factory team) per lui +1:33.

Nella classifica “rosa” ad avere la meglio (2:17:38) è stata Mara Fumagalli del Focus XC Italy team seguita da Medvedeva Vera (Metallurgica Veneta), terza piazza per Sosna Katazina (Torpado-Sudtriol Mtb Pro Team).

Una grande festa quella del brindisi ai podi assoluti maschile e femminile omaggiati del trofeo offerto e realizzato artigianalmente per l’evento dall’’AVIS di San Giovanni Ilarione. Dopo il ricco pasta party e l’arrivo dell’ultimo biker e ancora dei podisti che hanno fatto gara sulle tracce delle Mtb, riflettori puntati su team e corridori, tutti premiati nel contesto di una cerimonia celebratasi all’interno di un teatro a ridosso del quartier generale della gara.

 

Il comitato organizzatore ringrazia sponsor ed addetti ai lavori che hanno collaborato nella riuscita di questo evento, settecento grazie vanno invece ai bikers che hanno accettato questa sfida, appuntamento allora al 2020. Visitate le pagine Facebook ed Instagram #granfondodeldurello, ricche di foto e video.